Luogo: ​​​Almenno S. Salvatore (BG)
Anno: ​​​2012
Cliente: ​​Antenna Europea del Romanico – Parrocchia del SS. Salvatore
Attività eseguite: ​progetto di deumidificazione, progetto illuminotecnico, direzione lavori

La chiesa di S. Giorgio in Lemine è un edificio romanico a struttura basilicale a tre navate, risalente al XII secolo. La chiesa fu costruita in due momenti, come è possibile notare dalla diversità dei materiali e delle tecniche utilizzate: migliori e più curati nella prima tessitura muraria in arenaria rispetto alla seconda in borlanti di fiume e blocchi in calcare. L’importanza di S. Giorgio è dovuta, in particolare, agli affreschi che ornano le sue pareti interne e che costituiscono uno dei più importanti esempi di pittura medievale lombarda.
Dalle indagini diagnostiche compiute è risultato che la chiesa è soggetta ad un intenso fenomeno di risalita capillare lungo le murature perimetrali. Per risolvere questo problema è stata utilizzata una tecnologia sperimentale non distruttiva e reversibile che sfrutta l’elettrocapillarità.
Il progetto di illuminazione, invece, ha previsto l’installazione di luci a LED lungo le navate, in corrispondenza delle travi in legno della copertura. La modulazione dell’intensità luminosa consente di creare atmosfere differenti che si adattano ai vari usi – liturgico e culturale – della chiesa.

AI progetti architettura.ingegneria s.c

Architecno s.r.l